I promessi sposi di Alessandro Manzoni: oggi e domani a Milano lettura non-stop

In piazza San Fedele a Milano, sotto la statua di Alessandro Manzoni, inizia oggi la Maratona Manzoni ovvero la lettura integrale e continuativa de I promessi sposi.

Oggi e domani in piazza San Fedele a Milano oltre centocinquanta lettori – da attori e oratori a politici a persone che amano la lettura – si alterneranno al leggio per leggere in maniera continuativa I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Il reading avrà inizio alle 12 di mercoledì 21 e proseguirà, senza interruzioni neanche durante le ore notturne, fino al tramonto di giovedì 22 maggio (un po’ come successe qualche anno fa con l’iniziativa della lettura integrale di tutta la Bibbia, iniziativa che venne trasmessa anche in televisione). All'ombra del piedistallo su cui si erge la statua di don Lisander, si potrà quindi assistere a una riappropriazione corale del suo capolavoro.

La Maratona Manzoni, così si chiama l’iniziativa, è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e organizzato da Valeria Andreoli, Claudia Fredella, Mirella Maestri con la precisa idea di coinvolgere chiunque avesse a cuore la cultura, la lettura, i libri, il nostro passato: per questo Manzoni esce dalle aule scolastiche e dalle biblioteche per scendere in piazza e diventare patrimonio di tutti.

Alessandro Manzoni

SEGUI 02BLOG PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MILANO

Chiosa, in proposito, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del comune di Milano:

Una manifestazione che si colloca con tempismo perfetto all’interno di una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione della figura grande scrittore italiano e della sua Casa in via Morone.

Poi ha fatto riferimento al nuovo uso della Casa Manzoni, di cui vi abbiamo parlato:

Proprio la settimana scorsa insieme al ministro Franceschini abbiamo inaugurato il “nuovo corso” di questo straordinario spazio, che è una parte importante della memoria e della ricchezza di questa città. Sono felice quindi di partecipare, insieme a molti altri cittadini, a questo tributo collettivo al “romanzo per eccellenza” della letteratura italiana, ma non solo.

Bella iniziativa, non trovate?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 98 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO