Paradiso, di Francesco Gungui. Novità al Salone del Libro di Torino

Si concludono i Canti della Terre Divise

Paradiso

, di Francesco Gungui, è il terzo volume della serie young adult Canti delle Terre Divise - che unisce avventura, distopia e romanticismo - e il seguito di Purgatorio e Inferno.

L'autore milanese, classe 1980, noto ai lettori adolescenti, italiani ed esteri, per libri a tematica realistico-sentimentale (Mi piaci così, Mi piaci ancora così, L’importante è adesso, Pensavo di scappare con te), con la nuova trilogia - uscita, a partire dall'edizione economica di Inferno, in poco più di un mese e con una veste grafica interamente rinnovata - si cimenta nella narrativa fantastica (dopo la ben riuscita esperienza come editor di Leonardo Multiversum Patrignani).

La serie - che pare stia scalando le classifiche di vendita - si ambienta in un mondo futuro distopicamente governato dall'Oligarchia. La società vede i ricchi abitare a Paradiso, tutti gli altri a Europa, l'immensa città-stato dei poveri e degli oppressi. I criminali, quelli arrestati, finiscono a Inferno, terrificante isola-prigione modellata sull'Inferno di Dante, legge del contrappasso, cerchi, creature mostruose, fiumi di lava, gelo, piogge di fuoco e quant'altro compreso.

La trilogia segue le vicende di due ragazzi di estrazione sociale diversa, Maj, ricca e privilegiata abitante di Paradiso, e Alec, ragazzo di Europa. I due, dopo essersi incontrati a Paradiso grazie a un'opportunità lavorativa di Alec, si trovano ad affrontare mille pericoli a Inferno, quando Mej, con una falsa accusa, vi finisce e Alec decide di seguirla.

Dopo un'adrenalinica lotta per la sopravvivenza, raccontata nel primo volume della serie, i due innamorati riescono a scappare dalla prigione, minando l'intero sistema dell'Oligarchia dalle fondamenta e soffiando sui molti focolai di rivolta. Nel corso del secondo libro, Maj e Alec giungono a Purgatorio, l'isola segreta che raccoglie tutti gli scontenti e i ribelli ostili al governo; tra questi anche il padre di Alec, il primo architetto di Inferno.

Nel volume in uscita oggi, Paradiso, mentre Maj sarà a capo dei ribelli, Alec sembrerà passare dalla parte del nemico, l'Oligarchia, di cui diventerà un membro. Le cose, naturalmente, non saranno come sembrano e un'America - che si scopre sopravvissuta al cataclisma che ha sconvolto il mondo e che pare abbia ripreso antiche abitudini schiaviste - riserverà qualche sorpresa...

Il libro sarà presentato da Francesco Gungui, a fianco di Sandrone Dazieri, al Salone del Libro di Torino domenica 11 maggio alle ore 16.00, presso lo Spazio Book. Alle 17.30, per chi ama i libri autografati, allo stand della RCS (del cui gruppo, lo ricordiamo, Fabbri Editori fa parte), l'autore firmerà le copie dei lettori.

paradiso-gungui-fabbri

Questa la sinossi ufficiale del libro: Le strade di Maj e Alec, i due ragazzi che hanno acceso i fuochi di rivolta a Europa, si sono divise. Mentre Maj è alla testa dei ribelli nel momento più difficile della loro esistenza, Alec ha accettato l’offerta degli oligarchi di diventare uno di loro, per mostrare al mondo che tutti possono accedere ai gradini più alti del potere. Il volto di Alec è ormai il volto della propaganda dell’Oligarchia e viene trasmesso ventiquattrore su ventiquattro sui megaschermi che campeggiano ovunque, odiato dal Movimento che lo considera un traditore. Ma se Alec si è davvero venduto in cambio di una lussuosa vita in Paradiso, dove gli oligarchi e le loro famiglie vivono accuditi da centinaia di servi e protetti dall’esercito, per quale motivo sembra agire di nascosto dai suoi stessi alleati? E soprattutto, perché vuole a ogni costo andare in America, il continente da poco riscoperto e che è sopravvissuto al cataclisma che ha sconvolto il mondo diventando un impero dedito allo schiavismo?
La risposta è nascosta in una mappa che viene dal passato e che è in grado di cambiare i destini dell’umanità.

Trilogia Canti delle Terre Divise (YA)

1. Inferno, 2013, QUI
2. Purgatorio, 2014, QUI
3. Paradiso, 2014

L'autore su Facebook e Twitter.

Francesco Gungui
Paradiso
Fabbri Editori (collana Crossing)
€ 14,90
In uscita oggi, 7 maggio

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO