Diari dal Sottosuolo. L'antologia dei finalisti urban fantasy del concorso Chrysalide Mondadori

Diari dal Sottosuolo, i migliori racconti urban fantasy del concorso Mondadori Chrysalide


E' appena uscita Diari dal Sottosuolo, antologia che raccoglie i migliori racconti giunti alla redazione del blog letterario multiautore Diario di Pensieri Persi durante il partecipatissimo Concorso Chrysalide Mondadori, indetto a maggio dell'anno scorso. L'antologia è a cura di Alessandra Zengo, direttrice del blog e della splendida rivista letteraria digitale che dal blog ha preso le mosse, Speechless, di cui sono già usciti tre numeri + uno.

Cinque erano i generi in concorso nei quali gli scrittori esordienti/emergenti si sono cimentati fino ad agosto 2013 (fantasy, fantascienza, urban fantasy, paranormal romance, narrativa realistica), cinque quelli che sono stati selezionati dalle giurie delle testate giornalistiche e dei siti/blog letterario-culturali ai quali sono stati inviati (FantasyMagazine, per il fantasy, Booksblog/Monica Cruciani, per la fantascienza, Diario di Pensieri Persi, per l'urban fantasy, Sognando tra le righe, per il paranormal romance, Atelier dei libri/Glinda Izabel, per i racconti realistici), cinque, infine, i racconti dichiarati vincitori assoluti - premiati durante il Lucca Comics & Games 2013 dalla scuderia degli autori Chrysalide (Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Leonardo Patrignani, Emma Romero, Vanni Santoni, Licia Troisi) - pubblicati nell'antologia Mondadori Chrysalide. Emozioni in metamorfosi (Senzanome, di Maurizio Vicedomini - Fantasy, Quattro bicchieri di Mexcal, di Alessandro Renna - Fantascienza, Pandora, di Giacomo Bernini - Urban Fantasy, Dantalian, di Emanuela Valentini - Paranormal Romance, The secret door, di Giulia Dal Mas - Racconti realistici).

Diario di Pensieri Persi ha deciso che, non solo il primo, ma tutti i cinque racconti urban fantasy finalisti meritassero visibilità e ha realizzato un'ulteriore antologia, Diari dal Sottosuolo, appunto, di cui qui è possibile leggere un estratto.

Nella raccolta - arricchita dalla prefazione di Valeria David, dalla postfazione di Luca Tarenzi e dalla copertina dell'artista spagnolo Mario S. Nevado - oltre ai finalisti, troveranno spazio anche racconti di autrici già note: Stefania Auci, Laura MacLem, Gisella Laterza, Giulia Marengo e Romina Casagrande.

Questi i titoli e gli autori: La mamma fantasma, di Stefania Auci, Gercai e le catene della libertà, di Sabrina Grappeggia Bernard, Pandora, di Giacomo Bernini, Sirene, di Romina Casagrande, Sogni perduti e birra scura, di Gisella Laterza, Parcheggio Riservato, di Laura MacLem, Artù, di Giulia Marengo, La Notte del Destino, Loredana La Puma, Nati nel buio, di Eugenio Saguatti, Dancing with Roger, Federica Soprani.

diari-dal-sottosuolo-diario-di-pensieri-persi-speechless-rivista

Questa la sinossi ufficiale: L’agghiacciante nenia di una sirena assetata di sangue. Una giovane strega desiderosa di vendetta che invoca demoni oscuri. Un uomo disposto a tutto pur di ricordare il suo passato. Città immaginarie, portali che separano il quotidiano dall’incubo. Echi provenienti dall’abisso dell’animo umano e che affiorano minacciosi come ombre. Tra le pagine di questi racconti, tutto può accadere. Una straordinaria antologia che coglie con un unico sguardo il mondo del sovrannaturale. Diari dal Sottosuolo ci inizia al perturbante confronto con un universo dalle tinte cupe e dai labili confini, quello dello Urban Fantasy, nel quale risuonano le voci di dieci talentuosi autori italiani che credono nella suggestione del diverso e nel fascino dell’orrore.

Il libro è disponibile in edizione cartacea in tutti gli store online e in edizione digitale su Ultima Books, Ibs.it, Kobo Store, La Feltrinelli. I proventi dell'edizione cartacea saranno devoluti in beneficienza a Emergency.

AA. VV.
Diari dal Sottosuolo
a cura di Alessandra Zengo
€ 13,50 (cartaceo), € 2,49 (digitale, formati Pdf, ePub, Mobi)
Uscito il 28 aprile

Video | Booktrailer di Diari dal Sottosuolo realizzato da Valentina Maschio

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO