Il sapore della vendetta, di Joe Abercrombie

Nuovo romanzo standalone, dopo Heroes, ambientato nel mondo della First Law Trilogy

Il sapore della vendetta, di Joe Abercrombie, cantore inglese, classe 1974, del grimdark fantasy, un fantasy realistico, crudo, brutale, cupo, decisamente low magic e popolato da amorali e antieroi in evoluzione/involuzione, è il primo romanzo standalone ambientato nell'universo narrativo di The Law First Trilogy (da noi, lo ricordiamo, era curiosamente già arrivato The Heroes, il secondo).

Il sapore della vendetta non segue più i protagonisti della trilogia (composta da Il richiamo delle spade, Non prima che siano impiccati e L'ultima ragione dei re), ma una nuova figura che si muove in un'area finora non espolorata, la Stiria, dove regna il caos e la vita degli uomini non ha valore, e i territori connessi.

Si tratta di Monzcarro "Monza" Murcatto - novella Beatrix Kiddo/The Bride/Black Mamba (protagonista dell'indimenticato Kill Bill) o Arya "ASOIAF/Game of Thrones" Stark con Death List alla mano o Hit List in testa - mercenaria super kick-ass divenuta così nota da inquietare il suo "datore di lavoro", il Duca Orso, e da lui "condannata" a morte. L'agguato, però, non riesce fino in fondo e Monza, pur riportando ferite gravissime, si salva. Non così il fratello Benna, che viene ucciso.

Il sapore della vendetta, adatto, come tutta la First Law Trilogy, a un pubblico maturo e non particolaremente sensibile, segue le molto sanguinarie gesta della donna mentre forma un gruppo di antieroi (un avvelenatore e la sua apprendista, un veterano da tempo creduto morto, un’ex inquisitrice, un ex prigioniero e un Uomo del Nord in cerca di un nuovo inizio *) e si avvia alla ricerca dei sette responsabili, subisce svolte della sorte, tradimenti e si vendica senza pietà.

il-sapore-della-vendetta-abercrombie-gargoyle Questa la bella sinossi ufficiale del libro: Primavera in Stiria. E vuol dire guerra.
Da diciannove sanguinosi anni, lo spietato Gran Duca Orso è impegnato in una lotta serrata con l’Alleanza degli Otto che ha messo in ginocchio il paese. Mentre gli eserciti avanzano, le teste rotolano e le città bruciano, banchieri, preti e antiche forze oscure tramano nel buio per scegliere chi diventerà re.
La guerra sarà pure un inferno, ma per Monza Murcatto, la Serpe di Talins, la mercenaria più celebre e temuta alle dipendenze del Duca Orso, è un modo maledettamente comodo per far soldi. Le sue vittorie l’hanno resa famosa, anche troppo per i gusti di chi l’ha assoldata. Tradita, spinta giù da un crinale e lasciata a morire, la ricompensa di Murcatto è un mucchio di ossa rotte e una fame ardente di vendetta. Costi quel che costi, sette uomini dovranno morire.
Tra i suoi alleati l’ubriacone meno affidabile della Stiria, il più pericoloso esperto in veleni, un killer ossessionato dai numeri e un barbaro che vuole solo fare la cosa giusta. I suoi nemici: la parte migliore della nazione. E tutto questo prima che l’uomo più pericoloso del mondo venga ingaggiato per cercarla e finire il lavoro che il Duca Orso ha iniziato…
Primavera in Stiria. E vuol dire vendetta.

The First Law Trilogy

1. The Blade Itself, 2006 (Il richiamo delle spade, 2013, QUI)
2. Before They Are Hanged, 2007 (Non prima che siano impiccati, 2013, QUI)
3. Last Argument of Kings, 2008 (L'ultima ragione dei re, 2014, QUI)

The First Law World (romanzi standalone/autoconclusivi ambientati nel mondo della trilogia)

1. Best Served Cold, 2009 (Il sapore della vendetta, 2014)
2. The Heroes, 2011 (The Heroes, 2012, QUI)
3. Red Country, 2012

La serie è completata da racconti (The Fool Jobs, Yesterday, Near A Village Called Barden, Freedom!, Some Desperado)

Joe Abercrombie
Il sapore della vendetta (Best Served Cold)
Gargoyle Books (collana Extra)
€ 24,00
In uscita il 30 aprile

Video | Joe Abercrombie parla di Best Served Cold

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail