En agosto nos vemos, il romanzo inedito di Gabriel García Márquez

Potrebbe vedere la luce il romanzo inedito di Gabriel García Márquez che racconta l’amore in età matura.

Ci vediamo ad agosto è lo splendido titolo dell’ultimo romanzo di Gabriel García Márquez, che è inedito. A quanto sembra Gabo lo avrebbe scritto agli inizi del 2000 e ci avrebbe lavorato tanto, al punto che esistono due finali e lo stesso Nobel non sapeva quale scegliere e meditava di pubblicarli entrambi. Il fatto è che nel 2005 Gabriel García Márquez aveva annunciato che non avrebbe più scritto e quindi la collocazione temporale di questo testo non è facile, anche se nel 1999 il primo capitolo del romanzo aveva visto la luce (se leggete lo spagnolo lo trovate online sul sito La Vanguardia).

La storia racconta di Ana Magdalena Bach che ogni anno, il 16 agosto, si reca sull’isola in cui è sepolta sua mamma e, dinanzi alla tomba, le racconta le novità dell’ultimo anno. Ana Magdalena compie questo viaggio per ventotto anni, in maniera sempre uguale: stessa ora, stessa camera d’albergo, stesso taxi, stessi fiori acquistati sempre dalla stessa fioraia. Nel corso dell’ultimo viaggio, però, Ana Magdalena vive un’intensa storia d’amore che la cambierà nel profondo. Questo l’incipit (traduzione di Omero Ciai su Repubblica)

Tornò sull'isola venerdì 16 agosto nel traghetto delle due del pomeriggio. Portava una camicia a quadri scozzesi, jeans, scarpe estive senza tacco e senza calze, un ombrellino di seta e, come unico bagaglio, una borsa da spiaggia.

En agosto nos vemos, il romanzo inedito di Gabriel García Márquez

A quanto sembra En agosto nos vemos (questo il titolo originale) farebbe parte di un progetto più grande che comprende altri quattro racconti che hanno come tema principale l’innamoramento e l’amore nell’età matura e, idealmente, si inserirebbe nel solco dei romanzi L’amore al tempo del colera e Dell’amore e altri demoni.

La decisione di pubblicare o meno l’ultima opera del grande Gabo spetta ora a sua moglie Mercedes Barcha e ai suoi figli Rodrigo e Gonzalo che, comunque, hanno fatto sapere che valuteranno la questione quando “la famiglia si sarà rasserenata”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO