Premio Internazionale Mondello 2014, ecco i vincitori

Da quarant'anni il premio è a tutti gli effetti un punto di riferimento nel panorama culturale del Paese.

Anche quest'anno è stato decretato il Premio Internazionale Mondello,storica premiazione letteraria italiana che dal 1975 ad oggi promuove scrittori a livello non solo italiano, ma anche internazionale.
Da quarant'anni ormai, il premio, promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino, è a tutti gli effetti  un punto di riferimento nel panorama culturale del Paese.

Una kermesse prettamente giovanile: giovani sono i critici che compongono il Comitato di Selezione delle opere; giovani sono i componenti della Giuria degli studenti, preposta ad assegnare uno dei riconoscimenti del Premio. Giovane è anche la formula della cerimonia finale, sostituita da un dinamico dibattito con il vincitore e non più una cerimonia formale.

Questi i riconoscimenti per il 2014:

Si aggiudicano il Premio Opera Italiana Irene Chias con "Esercizi di sevizia e seduzione"  (Mondadori),  Giorgio Falco con "La Gemella H" (Einaudi – Stile Libero), Francesco Pecoraro con "La vita in tempo di pace" (Ponte alle Grazie).  La terna di autori concorre ora ad aggiudicarsi il SuperMondello (€ 1.500) e il Mondello Giovani che verranno assegnati a novembre a Palermo.

Assegnato dal giudice monocratico Niccolò Ammaniti, si aggiudica il Premio Autore Straniero, del valore di 5 mila euro,  Joe R. Lansdale; il premio verrà consegnato all’autore domenica 11 maggio, in occasione del Salone Internazionale del Libro.

lands

Il Premio Mondello Critica va invece a  Enrico Testa con "L'italiano nascosto" (Piccola Biblioteca Einaudi), mentre  il Premio Speciale “40 anni di Mondello” va al fumettista Gipi con "Unastoria" (Coconino Press).

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO