La stagione della falce, di Samantha Shannon. La sognatrice errante

Uscito un nuovo romanzo che unisce distopia e soprannaturale


La stagione della falce

, di Samantha Shannon, è il primo volume della serie omonima e il romanzo d'esordio dell'autrice britannica.

Classe 1991, un anno prima della laurea a Oxford nel 2013, la Shannon ha firmato un contratto a molti zeri con la potteriana Bloomsbury grazie all'interesse, e conseguente importante asta, suscitato dal suo libro alla Fiera del Libro di Londra. Interesse che ha portato anche alla vendita dei diritti cinematografici.

Densissimo di avvenimenti e ricco di immaginazione, molto apprezzato da pubblico e critica (nonostante un certo infodump iniziale, pare), il romanzo avvia una serie da 7 volumi, in corso di scrittura, che unisce distopia a elementi soprannaturali (spostando l'asse verso il fantasy, più che la fantascienza) e che ben si sposa a un pubblico new adult. (Ricordiamo che la categoria letteraria new adult - composta da lettori tra i 18 e i 26 anni, lettori, cioè, più maturi degli young adults, ma non ancora "veramente adulti" - non è legata solo alla fiction contemporanea, finora sicuramente il genere più presente, ma anche a quella fantastica. Ci sono molte novità in arrivo da autori fantasy e fantascientifici. Stay tuned).

La protagonista de La stagione della falce è la diciannovenne Paige, una veggente, che vede anche i sogni altrui, legata a una gang criminale. La ragazza si muove in un'Inghilterra ucronica che, da molto tempo, viene distopicamente dominata da una struttura di governo chiamata Scion e che considera i veggenti criminali da arrestare e anche uccidere.

Siamo nel 2059 e capita che Paige venga arrestata e spedita in una prigione. Si tratta della cittadina universitaria di Oxford che, duecento anni prima, è stata cancellata dalle mappe ed è stata trasformata in una colonia penale, Sheol I.

La prigione è retta da una razza di un'altra dimensione, Refaim, che protegge il governo Scion da creature mortali e schiavizza gli umani superdotati. Paige viene assegnata a un Decano, spietato e brutale, che la fa assistere ai trattamenti riservati ai suoi compagni, torture, omicidi e asservimenti. Il Refaim, però, è incredibilmente affascinante e sensuale, oltre che misterioso e animato, forse, da motivi non così chiari, e qualcosa tra i due, in questo mondo complesso e pieno di sfaccettature, comincia a muoversi, preannunciando sviluppi sia romantici che a più ampio respiro...

la_stagione_della_falce_shannon_salani

Questa la sinossi ufficiale del libro: Londra, 2059. Paige Mahoney, diciannove anni, è una sognatrice errante, una chiaroveggente e, nel suo mondo, Scion, commette tradimento semplicemente respirando. È per questo che lavora in segreto in una piccola cosca criminale alle dipendenze di un uomo di nome Jaxon Hall. Il suo compito: monitorare l’attività eterica della sua sezione per controllare gli altri veggenti. Ma in un giorno di pioggia la sua vita cambia per sempre. In seguito a un’improvvisa ispezione su un treno, Paige scopre di avere dei poteri molto superiori a quelli di una comune veggente. Aggredita, drogata e rapita, viene trasportata nella perduta Oxford, una città tenuta segreta per duecento anni, controllata dalla potente e spietata razza dei Refaim. Paige viene assegnata a un Decano, un Ref di una bellezza indecifrabile e terribile, e dai piani misteriosi. Lui è il suo padrone. Il suo allenatore. Il suo nemico naturale. Ma è anche l’unico che può insegnare a Paige come sopravvivere in questa prigione, dove altrimenti sarebbe destinata a morire…
Una storia ammaliante e ingegnosa, un racconto di coraggio, eroismo e amore fuori dagli schemi: un’avventura verso la libertà e l’indipendenza. Il primo libro di una serie fantasy di una giovane brillante scrittrice che per la qualità della sua scrittura e la grandiosità della sua immaginazione è già stata paragonata a J.K. Rowling.

Serie The Bone Season

1. The Bone Season, 2013 (La stagione della falce. La sognatrice errante, 2014)
2. The Mime Order, previsto per ottobre 2014
+ altri 5 romanzi

Sito della serie, pagina Facebook. L'autrice su Twitter.

Samantha Shannon
La stagione della falce. La sognatrice errante (The Bone Season)
Salani
€ 16,80
Uscito il 27 marzo


    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO