Allegiant, di Veronica Roth

In attesa del film, esce il terzo capitolo della serie Divergent

Allegiant, di Veronica Roth, è il terzo e ultimo volume della serie distopica young adult Divergent e il seguito del volume omonimo e di Insurgent.

Amatissima dai lettori dei molti paesi in cui è stata tradotta, la trilogia si appresta a conquistare anche gli amanti del cinema grazie al suo attesissimo sbarco nelle sale cinematografiche di tutto il mondo (in America il 21 marzo, in Italia il 3 aprile). Visto il boom dell'acquisto di biglietti in prevendita negli States, Divergent e i probabili seguiti si candidano a diventare seri sfidanti dei capitoli dell'altra trilogia distopica ya di successo planetario, Hunger Games.

La serie Divergent si ambienta nella Chicago del futuro. In essa la popolazione è divisa in cinque fazioni basate sull'indole umana: gli Abneganti, gli Intrepidi, gli Eruditi, i Candidi e i Pacifici. I primi sono al completo servizio degli altri, caritatevoli, lontano da ogni autocompiacimento e hanno spesso ruoli in seno al Governo; i secondi sono coraggiosi, anche spericolati e hanno incarichi di protezione delle persone; i terzi sono colti, al servizio della conoscenza, spesso diventano inseganti o studiosi; i Candidi dicono sempre schiettamente la verità e hanno incarichi legislativi; i Pacifici vivono di pace e serenità e spesso sono consulenti o assistenti sociali.

A sedici anni gli abitanti di Chicago devono fare la Scelta. Dopo un test attitudinale i ragazzi decidono l'affiliazione a una fazione; di solito quella familiare, ma non sempre.

Beatrice "Tris" Prior, il giorno della Scelta passa dagli Abneganti agli Intrepidi. Ma la cosa più stupefacente è che il test le rivela di avere caratteristiche che la farebbero appartenere a varie fazioni. Tris, infatti, è una c.d. divergente, una persona temuta dal governo, la cui natura deve essere tenuta segretissima.

Da quel momento seguiranno moltissime vicende che vedranno la nostra eroina (interpretata sullo schermo da Shailene Woodley) sottoporsi alla Prova di iniziazione della nuova fazione (chi non la supera finisce fra gli Esclusi, destinati a fare i mendicanti), conoscere nuovi amici, innamorarsi, ricambiata, del suo istruttore Quattro/Tobias (sullo schermo Theo James), scoprire una massiva cospirazione e un colpo di stato in progress, rischiare di morire, veder morire tante persone, alcune delle quali importanti, scoprire l'esistenza di altri divergenti e assistere alla rivelazione della vera natura del sistema in cui è strutturata la società in cui vive.

allegiant-roth-deagostini

Nel libro in uscita, Allegiant, gli sconvolgenti eventi di Insurgent arriveranno a conclusione. Non senza drammi, pare...

Così la sinossi ufficiale: La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento.

Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias.

Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio. Enjoy!

The Divergent Trilogy

0.1 The Transfer, 2013, racconto digitale
0.2 The Initiate, 2014, racconto digitale
0.3 The Son, 2014, racconto digitale
0.4 The Traitor, 2014, racconto digitale

1. Divergent, 2011 (Divergent, 2012, QUI)
1.5 Free Four. 2012, racconto digitale
2. Insurgent, 2012 (Insurgent, 2012, QUI)
2.5 The World of Divergent: The Path to Allegiant, ebook di approfondimento
3. Allegiant, 2013 (Allegiant, 2014)

Four: A Divergent Story Collection, 2014 (antologia che raccoglie 5 racconti: 0.1 The Transfer, 0.2 The Initiate, 0.3 The Son, 0.4 The Traitor, 1.5 Free Four)

Veronica Roth su Facebook e Twitter. La saga su Facebook. Sito dedicato alla saga.

Veronica Roth
Allegiant
De Agostini
€ 14,90
In uscita il 18 marzo

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO