Diario del cattivo papà, di Guy Delisle

)

La Festa del papà si avvicina e con essa arrivano i vari pensieri dolci, le frasi d'amore, i regalini, le poesie e le gentilezze da riservare al vostro genitore. Noi vogliamo rompere un po'tutta questa zuccherosa routine, proponendovi un bel fumetto di Guy Delisle, dal titolo "Diario del cattivo papà".

Chi ama le graphic novels conoscerà sicuramente Guy Delisle: fumettista canadese, autore del cosidetto graphic journalism, il giornalismo a fumetti, e di molti reportage a baloon che lo ritraggono assieme alla sua famiglia in esperienze vissute all'estero (per via della compagna in MSF). C'è "Pyongyang" (Rizzoli Lizard, 2003), "Cronache Birmane" (2007) e "Cronache di Gerusalemme", premiato come Miglior fumetto dell’anno al Festival di Angoulême 2012.

Con Diario del cattivo papà il fumettista si diverte a rappresentarsi in versione comic e a mettere nero su bianco tutte le confessioni di un padre non proprio modello, come "dimenticarsi della visita del topino dei denti, traumatizzare la propria figlioletta con la spaventosa storia di un albero che cresce nel suo pancino, elargire consigli poco oculati per insegnare l’antica arte della boxe al maschietto di casa, esortandolo a immaginarsi di picchiare la sorella".  In realtà, non si tratta di un padre non modello, quanto di un papà che apprende giorno per giorno nuove cose e nuovi aspetti della vita genitoriale, anche attraverso le osservazioni e i comportamenti dei suoi bambini. Così, con quell'umorismo che contraddistingue tutte le sue tavole, Guy Deslise si diverte a riportare normalissime scene di vita quotidiana in cui tutti i papà potranno rivedersi e magari sorriderci sopra. Una guida alla paternità, insomma, perchè non si nasce imparati in nulla, figuriamoci a fare il genitore...

 

Guy Delisle
"Diario del cattivo papà"
Editrice Rizzoli Lizard, 2013
Pp. 192, b/n, 12,00 €, 13X19,

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO