La magia delle fiabe e dei classici in audiolibro. Le novità Emons

E' un ottimo editore, Emons, che ho conosciuto anche per la sua presenza in varie fiere di piccola e media editoria, e di indipendenti, ed è specializzata in audiolibri e con un'ottima rosa di classici nel suo catalogo.

Visto che mi occupo di libri per bambini – e da piccola avevo un debole per la collana 'C'era una volta', non so chi la ricorda – mi fa piacere segnalarvi il fatto che grazie ad Emons, appunto, è possibile ascoltare fiabe e classici senza tempo, possibilmente in compagnia dei propri piccoli.

Non so voi, ma quando ero bambina era bellissimo semplicemente “ascoltare” la voce dei narratori e con la mente iniziare a immaginare i dettagli dell'azione dei personaggi, le loro caratteristiche fisiche e i luoghi in cui abitavano. Quindi non posso che consigliarvi due proposte di questo editore. La prima, anche in ordine di mia preferenza, sono Le più belle fiabe dei fratelli Grimm, che fra l'altro sono interpretata da un bravissimo attore, Claudio Santamaria.

Il volume raccoglie ventotto tra le più celebri fiabe dei fratelli tedeschi. Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Rosaspina, Pollicino, Cenerentola, Biancaneve, Il Principe Ranocchio, La Bella Addormentata…

Altra nota di pregio: le fiabe sono riproposte nella traduzione lodata da Italo Calvino.

L'altro grande classico che consiglio è Readings. I capolavori, un audiolibro che accoglie alcuni estratti dalle più note opere di Charles Dickens. Gli stessi che lo scrittore, anche molto dotato come attore, decise di portare “in scena” con enorme successo di pubblico, durante la sua vita, in vere e proprie tournées in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, tra il giugno del 1858 e il marzo del 1870.

La lettura in questo caso è affidata all'attrice Patrizia Zappa Mulas. Entrambi gli audiolibri sono in formato digitale per il download MP3.

Foto | Flickr

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain