Dove posso scaricare libri universitari gratis?

Sono lontani – neanche  tanto in realtà – i tempi in cui andavamo all’università con zaini e borse pesantissimi, carichi di libri di testo – originali o fotocopiati – dei numerosi corsi che dovevamo seguire durante l’intera giornata.

Con le nuove tecnologie, e soprattutto con gli ebook, oggi gli studenti possono scaricarsi manuali interi e metterli tutti sul palmo della mano, in dispositivi elettronici facili da maneggiare e soprattutto leggeri, senza considerare che sono più economici dei libri di testo gratis. Quando si trovano gratis, poi, meglio ancora.

Ma esistono siti in cui è possibile scaricare libri universitari gratis? Certo che sì e ve ne forniamo un elenco qui sotto. Buona ricerca.


  1. Google Libri: è il classico e primo motore di ricerca utilizzato per ricercare libri di testo ma anche libri in genere.
  2. Library Genesis: detto anche Libgen, è un motore di ricerca di articoli e libri su vari argomenti, che consente l'accesso gratuito a contenuti normalmente a pagamento o non digitalizzati altrove.
  3. Bookz: un altro motore di ricerca dove molti studenti ci navigano alla ricerca di libri di testo per i loro esami
  4. Gutenberg: ne avevamo già parlato qui, per darvi consigli sui siti dai quali scaricare i vostri romanzi preferiti, ma ci si trovano anche libri di testo universitari, solitamente i manuali molto venduti.
  5. Wikibooks: dove si trovano testi, manuali e libri educativi di ogni genere.

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati