Man Booker International Prize 2016: vince Han Kang, battuta Elena Ferrante

17 maggio 2017 - La scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto, con il romanzo The Vegetarian, l’edizione 2016 del Man Booker International Prize, il più importante premio letterario dedicato alla narrativa tradotta in inglese che quest’anno vedeva in finale Storia della bambina perduta di Elena Ferrante.

Il premio di 50mila sterline (circa 65 mila euro) verrà equamente diviso fra la scrittrice Han Kang e la sua traduttrice Deborah Smith. Agli altri finalisti – fra cui Elena Ferrante – andranno 1000 sterline (1200 euro).

Una curiosità: Han ha scritto il libro a mano a causa di una lesione al polso provocata dall’uso prolungato della tastiera.

15 aprile 2016 - L’enigmatica scrittrice napoletana Elena Ferrante è fra i sei finalisti del Man Booker International Prize 2016, il riconoscimento britannico dedicato alla narrativa tradotta in lingua inglese. Il libro che potrebbe regalare alla misteriosa scrittrice questo importante riconoscimento internazionale è Storia della bambina perduta (Edizioni e/o), tradotto in inglese da Ann Goldstein con il titolo The Story of the Lost Child.

Il quarto capitolo della saga inaugurata con L’amica geniale era già stato inserito lo scorso dicembre nella top ten annuale dei libri di fiction elaborata dal New York Times.

Fra i vincitori di questo premio – inaugurato nel 2005 – vi sono stati scrittori del calibro di Philip Roth e Alice Munro.

Elena Ferrante dovrà vedersela con altri cinque romanzi: due già pubblicati in Italia - La stranezza che ho nella testa (Einaudi) del premio Nobel Orhan Pamuk e Una vita intera (Neri Pozza) dell’austriaco Robert Seethaler – e tre inediti nel nostro Paese - The Vegetarian della sudcoreana Han Kang, A General Theory of Oblivion dell’angolano José Eduardo Agualusa e The Four Books di Yan Lianke, romanzo che è stato messo al bando in Cina.

Il premio da 50mila sterline verrà diviso tra l’autore e il traduttore, mentre ai finalisti verrà consegnato un premio di mille sterline.

Via | Ansa

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati