Divergent, la saga di Veronica Roth: i libri

Uscirà il prossimo 19 marzo "The Divergent Series: Insurgent", trasposizione cinematografica del romanzo Insurgent del 2012, scritto da Veronica Roth

Uscirà il prossimo 19 marzo "The Divergent Series: Insurgent" film del 2015 diretto da Robert Schwentke, con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, ambientato in un futuro distopico post apocalittico.

Il film, che è il sequel di Divergent del 2014, è la trasposizione cinematografica del romanzo Insurgent del 2012, scritto da Veronica Roth, secondo libro di una saga costituita da quattro libri (l'ultimo, Four, non è stato ancora pubblicato in Italia, dove uscirà il prossimo 27 gennaio).

Nel film, Tris è impegnata nella ricerca di compagni e risposte tra le rovine di una futuristica Chicago. Tris (Shailene Woodley) e Quattro (Theo James) sono in fuga, inseguiti da Jeanine (Kate Winslet), leader degli Eruditi, una fazione elitaria assetata di potere. Con poco tempo a disposizione, devono scoprire il motivo per il quale la famiglia di Tris si è sacrificata, e perché gli inseguitori cercano con ogni mezzo di fermarli. Condizionata dalle scelte già compiute, ma tuttavia decisa a proteggere chi ama, Tris, insieme a Quattro, affronta le difficoltà che gli si parano davanti, fino a scoprire la verità sul passato e le conseguenze che avrà sul futuro del loro mondo.

Giovane scrittrice newyorkese,Veronica Roth ha esordito con il bestseller Divergent, pubblicato negli States nel 2011 e rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Divergent

Divergent è il primo romanzo pubblicato da Veronica Roth, nonchè primo capitolo dell'omonima trilogia. In Italia è stato pubblicato dalla De Agostini nel 2012.

Il romanzo è una distopia per ragazzi ambientata in un futuro non specificato in cui gli esseri umani hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente in fazioni e svolgendo ognuno il mestiere più consono alle proprie naturali inclinazioni. Ambientato a Chicago in un futuro imprecisato, vivono 5 fazioni:

- I Candidi, che ritengono che la colpa della guerra sia l'ipocrisia, sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legge;
- I Pacifici, reputando la malvagità la maggiore causa della guerra, sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali, consulenti e coltivatori di terre;
- Gli Eruditi, secondo cui la guerra è conseguenza dell'ignoranza, seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti, scienziati o ricercatori;
- Gli Abneganti sono convinti che l'egoismo sia il motivo principale della guerra, perciò sono altruisti e per questo ricoprono posizioni di potere governativo;
- Gli Intrepidi, che credono che la guerra sia causata dalla codardia, sono coraggiosi e forti e proteggono la popolazione.

Ci sono poi gli Esclusi, che vivono al di fuori della società mendicando perché non hanno trovato la loro inclinazione. E' anche la storia di Beatrice Prior, una sedicenne prossima alla Cerimonia della Scelta, durante la quale dovrà prendere una decisione che la vincolerà per il resto della sua vita. Durante la sua iniziazione, Beatrice/Tris conosce nuovi amici, Will, Christina, Al e il suo istruttore Quattro, di cui si innamora e con cui stabilisce una relazione in segreto, raccoglie però anche l'astio e le invidie di altri Intrepidi.

Una storia piena d'azione, colpi di scena,  segreti momenti romantici, suspense e finale a sorpresa.

Insurgent

Insurgent è il sequel di Divergent, pubblicato negli Stati Uniti il 1 maggio 2012 e in Italia, per la De Agostini, il 30 novembre 2013. E' il libro dal quale è stato tratto il film.

Il romanzo riprende esattamente da dove erano rimasti i protagonisti in Divergent, ed è un continuo colpo di scena, azione e adrenalina pura. I personaggi saranno alle prese di molte avventure, a causa del subbuglio in cui sono cadute le fazioni. Ci saranno colpi di scena, tradimenti, alleanze, ribellioni, ma anche maturazione dei personaggie e delle loro complesse relazioni, in primis, naturalmente, quella tra Tris e Four.

Allergiant

Penultimo libro della saga - in Italia il quarto non è stato ancora pubblicato - Allergiant è uscito il 18 marzo 2014. A differenza dei due romanzi precedenti questo si caratterizza per l'alternanza di capitoli dove Tris è ancora la protagonista di storie e avventure. In Allergiant la realtà che avevamo conosciuto finora viene meno, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento.

Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias.

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati