"19 dicembre '43", opera multimediale di Donato Cutolo

Un'opera mutimediale che alterna musiche recitate e colonne sonore composte da Fausto Mesolella e Daniele Sepe


19 dicembre ‘43.
– Dove sono?
Un sussulto. La coscienza.
Ettore Brassi, trent’anni, si sveglia.
Il corpo è immobile, bloccato, prova a gridare ma la voce è
soffocata da qualcosa, gli esce a malapena un sussurro che gli muore
nella bocca.

E' l'inizio di "19 dicembre '43", romanzo di Donato Cutolo, opera multimediale realizzata con la collaborazione di Paolo Rossi e con la colonna sonora di Fausto Mesolella e Daniele Sepe.

Il romanzo racconta un solo giorno della vita di Ettore Brassi, giovane di trentanni che durante la seconda Guerra mondiale milita nell'inverno di occupazione tedesca in attesa dell'arrivo delle forze alleate. E' anche la storia di un amore e di un'amicizia da ritrovare sotto le granate, la cui trama si sviluppa lungo il filo sottile che divide la realtà dalla magia del sogno, in una delle stagioni più tragiche della storia dell'Italia e del mondo.

E' l'ultimo di una trilogia, anticipato da Carillon e Vimini, tutti e tre pubblicati dalla casa editrice Zona. Il libro è la storia di un uomo e di un paese, l'Italia, bombardata e assalita dalla ferocia di una guerra lunga. Il racconto si alterna i tra il presente e il passato, fino al 19 dicembre 1943, quando un evento tragico cambia la vita del protagonista: Ettore si trova tra le macerie di una casa esplosa, quella di Ada, la sua amata. Non ricorda cosa sia successo, non sa che fine abbiano fatto le persone che ama. Inizia così la ricerca della verità, la ricostruzione del suo 19 dicembre, un viaggio tra i ricordi e il tempo presente che lo porterà verso una meta del tutto inaspettata al lettore.

19 dicembre '43 è un libro da leggere, ma anche da ascoltare e da accompagnare con musiche scritte o ricercate appositamente. Un'opera mutimediale che alterna musiche recitate e colonne sonore da accompagnare al momento della lettura. Parole scritte che vengono narrate dalla voce dell'attore Paolo Rossi, accompagnate dalla chitarra di Fausto Mesolella e dal sassofono di Daniele Sepe.

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati