Uscite Urania febbraio 2015: Brian W. Aldiss e John Varley

Urania, a febbraio 2015, propone Supertoys che durano tutta l'estate, di Brian W. Aldiss, e la seconda parte di Demon, di John Varley.

Le uscite di Urania, per febbraio 2015, sono Supertoys che durano tutta l'estate, di Brian W. Aldiss, per Urania I Capolavori, e Demon. Seconda parte, di John Varley, per Urania Collezione.

Supertoys che durano tutta l'estate, di Brian W. Aldiss

Supertoys che durano tutta l'estate, di Brian W. Aldiss è il nuovo volume Urania per la collana di ristampe, I Capolavori.

Brian W. Aldiss è uno scrittore inglese, noto, principalmente per i suoi lavori nel campo della fantascienza (romanzi, racconti, cura di antologie, saggi), di cui ha tenuto alta la tradizione british a fianco di autori come Ballard, Clarke, Roberts, Baxter. Fortemente influenzato da H. G. Wells (è vicepresidente della H. G. Wells Society), divenuto Grand Master of Science Fiction nel 2000, entrato nella Science Fiction and Fantasy Hall of Fame nel 2004, divenuto Ufficiale dell'Ordine Britannico per meriti letterari nel 2005 e vincitore dei più importanti premi sci-fi, Nebula, Hugo, Campbell, Aldiss è internazionalmente apprezzatoper le sue tecniche letterarie innovative, per le sue trame evocative e per i suoi personaggi irresistibili.

Lo scrittore, nato nel 1925, è attivo ancora oggi e, dopo Comfort Zone, scritto nel 2013, alla veneranda età di 88 anni, ha in preparazione il nuovo romanzo The grass, the sky, the sun, the street). Di lui ricordiamo almeno The Long Afternoon of Earth/Hothouse, 1962 (Il lungo meriggio della Terra), ambientato su una Terra del remoto futuro che ha smesso di girare, Greybrid, 1964 (Barbagrigia), che racconta la storia della popolazione terrestre che, a causa delle contaminazioni da radizioni nucleari, è divenuta sterile e si avvia alla fine dei suoi giorni senza più bambini, la Helliconia Trilogy, 1982-1985, composta da Helliconia Spring (La primavera di H.), Helliconia Summer (L'estate di H.), Helliconia Winter (L'inverno di H.), ambientata su un pianeta che orbita intorno a una stella doppia, le cui stagioni durano secoli; il ciclo narra le vicende di una popolazione umana primitiva a partire dal disgelo nel difficile ecosistema di quel mondo, compresi i rapporti conflittuali con l'altra razza intelligente che lo abita.

Tra i racconti di Brian W. Aldiss si ricorda sicuramente Super-Toys Last All Summer Long. Inizialmente pubblicato nel 1969 e incluso, nel 2001, nella raccolta Super-Toys Last All Summer Long and Other Stories of Future Time, il racconto è noto, in particolar modo, perchè fu alla base del soggetto del film A.I. Intelligenza Artificiale, voluto da Stanley Kubrick ma, dopo la sua morte, "ereditato" da Steven Spielberg e interpretato da Jude Law.

La toccante storia, che si interroga su cosa sia l'umanità, si ambienta in un futuro in cui la riproduzione umana è rigidamente controllata ed esitono le intelligenze artificiali. Narra le vicende del piccolo David, di sua madre, che vive una vita isolata, e del padre, costruttore di robot intelligenti. Si scoprirà che le cose... sono diverse da come sembrano.

L'antologia Super-Toys Last All Summer Long and Other Stories of Future Time, la presente Supertoys che durano tutta l'estate, già giunta in Italia nel 2001 come A. I. Intelligenza artificiale (Urania 1415), oltre a Supertoys, contiene anche i due seguiti e altri 16 racconti, non collegati.

(Brian W. Aldiss, Supertoys che durano tutta l'estate, Urania I Capolavori 1614, € 4,90, ebook disponibile. In uscita il primo mercoledì del mese)

Demon. Seconda parte, di John Varley

Demon, di John Varley, di cui la nuova uscita Urania Collezione (145) propone la seconda parte (la prima era uscita a gennaio), è il terzo volume della Trilogia di Titano (Gaea Trilogy) e il seguito di Titano e Nel segno di Titano.

Pluripremiato e libertario scrittore americano di fantascienza (per ogni approfondimento si rimanda all'articolo del mese scorso) John Varley, nella premiata Trilogia di Titano, racconta la storia di Cirocco Jones, capitano donna di una spedizione scientifica che, vicino Saturno, s'imbatte in una sorta di pianeta vivente, dall'apparenza di una stazione spaziale, popolato da strani esseri e governato da Gea, una creatura intelligente e folle, amante del cinema della Terra. In questa seconda parte di Demon ritroveremo «Cirocco Jones e gli altri avventurosi che hanno preso parte all'esplorazione del gigantesco enigma cosmico noto come Gea, il mondo vivente: per la nostra civiltà agli sgoccioli si tratta di una sfida che può fare la differenza fra una tecnologia stagnante e la porta su nuovi mondi. Un sogno da opporre allo spettro della nuova Guerra mondiale, per impedire che sia vanificata ogni ricerca nel cosmo.»

Trilogia di Titano (Gaea Trilogy)

1. Titan, 1979 (Titano, varie edizioni)
2. Wizard, 1980 (Nel segno di Titano, varie edizioni)
3. Demon, 1984 (Demon. Prima parte + Demon. Seconda parte, varie edizioni)

(John Varley, Demon. Seconda parte, Urania Collezione 145, € 5,90, ebook disponibile. In uscita il terzo mercoledì del mese)

Video | A short overview of Titan, di Jean-Paul Verne

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati