Urania Collezione gennaio 2015: Demon. Prima parte, di John Varley

Urania Collezione gennaio 2015: Demon. Prima parte, di John Varley, il seguito di Nel segno di Titano

Demon. Prima parte, di John Varley, è l'uscita di gennaio 2015 per Urania Collezione; è il terzo volume della Trilogia di Titano (Gaea Trilogy) e il seguito di Titano e Nel segno di Titano.

John Varley è uno scrittore americano di fantascienza. Classe 1947, Varley ha vinto molti premi, tra cui tre Hugo, due Nebula, dieci Locus. Ha all'attivo anche un Premio Prometheus, assegnato, a partire dal 1979, a scrittori sci-fi che trattano «temi sociali e politici in chiave libertaria» (Varley è stato spesso paragonato a Robert A. Heinlein) e che «che esplorano le possibilità di un futuro libero, sostengono i diritti umani, inclusa la libertà personale ed economica, mettono in scena il perenne conflitto tra gli individui e i governi repressivi o criticano le tragiche conseguenze dell'abuso di potere, specie da parte dello Stato».

Tra i lavori dello scrittore texano ricordiamo, oltre alla Trilogia di Titano (1980-1990), anche la Trilogia degli Otto Mondi (1978-1999), la Red Thunder series (2003-2014), i romanzi singoli Millennium (1983), Mammoth (2005) e le antologie The Persistence of Vision (1978), The Barbie Murders (1980, ripubblicato come Picnic on Nearside, 1984), Blue Champagne (1986), The John Varley Reader: Thirty Years of Short Fiction (2004).

La premiata/nominata Trilogia di Titano/Gea (Titano ha vinto il Locus ed è stato nominato a Nebula e Hugo, Nel segno di Titano è stato nominato a Hugo e Locus, Demon al Locus) racconta le vicende di Cirocco Jones, volitivo capitano donna di una spedizione scientifica in rotta verso il pianeta Saturno, che s'imbatte in quello che, all'apparenza, sembra un satellite e che si rivela una sorta di pianeta vivente, nella forma di una stazione spaziale dotata di gigantesco habitat, popolata da strane creature, tra cui i Titanidi (pseudo-centauri) e gli Angeli (umanoidi alati), da sempre in guerra tra loro. Al vertice, Gea, creatura intelligente e folle che governa quel mondo, ama il cinema della Terra e genera creature e strutture. Cirocco Jones, inzialmente, si legherà a Gea, divenendone il braccio destro e subendo grandi cambiamenti psico-fisici. L'apertura di un'ambasciata sulla Terra e la promessa di concedere cure per le malattie, porterà sul pianeta, nel seguito, alcune persone e darà avvio a molti avvenimenti. In Demon (la cui seconda parte verrà pubblicata a febbraio 2015) gli eventi, sempre più bizzarri e che vedranno Cirocco divenire nemica di Gea e combatterla, arriveranno all'epica conclusione.

Trilogia di Titano (Gaea Trilogy)

1. Titan, 1979 (Titano, varie edizioni)
2. Wizard, 1980 (Nel segno di Titano, varie edizioni)
3. Demon, 1984 (Demon, varie edizioni)

John Varley
Demon. Prima parte (Demon)
Urania (Collezione) - Mondadori
€ 5,90
In edicola dal terzo mercoledì del mese

Video | A short overview of Titan, di Jean-Paul Verne

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati