Urania Horror: Dagon, di Fred Chappell

Per Urania Horror è uscito Dagon, di Fred Chappell. Lovecraft in salsa southern gothic

Per Urania Horror a dicembre 2014 è uscito Dagon, di Fred Chappell, romanzo che unisce le suggestioni lovecraftiane incentrate sul mito di Cthulhu (che ha generato un vero e proprio universo espanso multiautore, The Cthulhu Mythos) alle atmosfere della narrativa Southern Gothic.

Fred Chappell è uno scrittore e poeta americano del 1936, laureato alla Duke University, che ha insegnato inglese alla University of North Carolina at Greensboro per 40 anni. E' stato Poeta Laureato del North Carolina dal 1997 al 2002 e ha ricevuto, nel corso della sua duplice e prestigiosa carriera letteraria, molti rinconoscimenti e premi (l'Aiken Taylor Award for Modern American Poetry, il Prix de Meilleur des Livres Etrangers, il Bollingen Prize e il T. S. Eliot Prize, per esempio).

I lavori di narrativa di Fred Chappell, nel solco della tradizione di autori come William Faulkner, sono incentrati sulla vita nel Sud degli Stati Uniti e sono, talvolta, legati a esperienze personali (It Is Time, Lord, 1963, The Inkling, 1965, I Am One of You Forever, 1985, Farewell, I’m Bound to Leave You, 1996, sono alcuni dei suoi libri).

Dagon, romanzo del 1968 che ha vinto il Prix de Meilleur des Lettres Etrangers 1971 dell'Accademia di Francia, è anch'esso incentrato sull'esperienza di vita nel Sud degli Stati Uniti, ma è declinato al fanta-horror. Si tratta di una sorta di thriller psicologico con elementi soprannaturali che può essere visto come un romanzo Southern Gothic, psicologicamente realistico e arricchito da temi psicologici ed elementi regliosi, inserito nel corpus delle storie di filiazione lovecraftiana (Cthulhu Mythos). Dagon racconta le vicende di Peter Leland che eredita la fattoria dei nonni situata sulle montagne del North Carolina. Il giovane uomo vi si reca con l'obiettivo di finire il libro su Dagon, il dio pagano della fertilità. Il ritorno ai luoghi della sua infanzia, però, avrà risvolti inaspettati... dai nomi impronunciabili, Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn...

Nel volume è incluso il Il sentiero dei mille sospiri, un romanzo breve horror action di un maestro del genere, Stefano di Marino.

Fred Chappell
Dagon (Dagon, 1968)
Urania Horror (Mondadori)
€ 5,90
Uscito a dicembre

Video | 2010: Fred Chappell legge da una sua raccolta di racconti

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati