Urania dicembre 2014: Punto di convergenza, di Charles Sheffield

Esce oggi, per Urania I Capolavori di dicembre 2014, Punto di convergenza, di Charles Sheffield

Le uscite di Urania per dicembre 2014 sono: Punto di convergenza, di Charles Sheffield, per Urania I Capolavori, Dagon, di Fred Chappell, per Urania Horror, Polvere di Luna, di Arhtur C. Clarke, per Urania Collezione (il video, una vera chicca del 1987 caricata su You Tube solo 4 mesi fa, riunisce proprio Charles Sheffield e Arthur C. Clarke, quest'ultimo in collegamento audio via satellite).

Oggi parliamo di Charles Sheffield e Punto di Convergenza. Sheffield (1935-2002) è stato uno scrittore di fantascienza, un fisico e un matematico inglese, trapiantato in America. Ha vinto i premi Hugo, Nebula e Campbell Memorial ed è stato presidente sia della scientifica American Astronautical Society che della letteraria Science Fiction and Fantasy Writers of America (l'organizzazione che assegna i Nebula). E' stato sposato, in terze nozze, con la nota scrittrice americana Nancy Kress.

Autore, principalmente, di fantascienza hard e di space opera, spesso associate a misteri ed enigmi, la sua opera è in larga parte raccolta in cicli o, per la narrativa breve, in antologie. Tra i cicli ricordiamo: Proteus, Cold as Ice, McAndrew, Chan Dalton, Aftermath, Heritage Universe.

Punto di convergenza, già apparso nel 1999 su Urania (nr. 1359), è il terzo volume dell'Heritage Universe. Di questo ciclo sono già stati pubblicati in Italia, oltre al presente, anche il primo volume, Quake pianeta proibito (Urania 1274, 1996) e il secondo, uscito a maggio di quest'anno, Un mondo per gli Artefici (Urania 1606).

I libri si ambientano nel lontano futuro. Le vicende si mettono in moto quando l'umanità, diffusasi, nel corso dei millenni, in una galassia già popolata da altre civiltà, entra in contatto con giganteschi artefatti realizzati milioni di anni prima dalla razza, estinta, dei Costruttori/Artefici.

Nell'apprezzato libro in uscita oggi, Punto di convergenza, i misteriosi oggetti, apparentemente inattivi per milioni di anni, cominciano a cambiare. La squadra di esploratori che era già stata protagonista delle prime due avventure torna in azione e si ritrova a fronteggiare una situazione sempre più complessa...

Ciclo dell'Heritage Universe

1. Summertide, 1990 (Quake, pianeta proibito, 1996)
2. Divergence, 1991 (Un mondo per gli Artefici, 2014)
3. Transcendence, 1992
4. Convergence, 1997 (Punto di convergenza, 1999, 2014)
5. Resurgence, 2002

Charles Sheffield
Punto di convergenza
Urania 1613 (Mondadori)
€ 4,90
In edicola oggi

Nel volume è incluso il racconto L’uomo che aveva il tocco, di Antonio Bellomi.

Video | 1987: trasmissione in diretta con Charles Sheffiled, in studio (compare a 4 minuti e 40 secondi), e Arthur C. Clarke, in collegamento telefonico via satellite (a 18.10)

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati