Le 10 regole per scrivere un bestseller secondo Stephen King

Ma è proprio vero che bastano dieci semplici regolette per scrivere un bestseller? Stephen King ne è convinto

Massimo Polidoro –scrittore e giornalista, co-fondatore e segretario del CICAP – ha pubblicato un eBook dal titolo Le 10 regole per scrivere un bestseller secondo Stephen King (eBook non in vendita, ma riservato agli iscritti alla newsletter dell’autore) in cui commenta quelle che sono le regole fondamentali di scrittura per Stephen King. E non si tratta di un escamotage per incuriosire (un po’ sì, però) ma di un decalogo preciso e chiaro, con alcune indicazioni che forse vanno al di là della pratica della scrittura in sé ma che contribuiscono alla nascita di un bestseller.

Ma quali sono queste dieci regole? Eccole in sintesi:


  1. Abbiate talento
  2. Siate ordinati
  3. Fate autocritica
  4. Tagliate le parole inutili
  5. Tirate dritto durante la prima stesura
  6. Informatevi sul mercato
  7. Scrivete per divertire
  8. Come valutare le critiche
  9. Un agente? Lasciate perdere. Per ora
  10. Se non funziona, uccidetelo

Nel suo eBook, Massimo Polidoro commenta una per una queste regole e alla fine di ogni spiegazione (non per tutti punti) assegna un compito ai suoi lettori in modo da far diventare la regola da teorica a pratica.

Un libro che parla di come scrivere bestseller non può non concludersi con dei consigli di lettura: e così Massimo Polidoro rimanda ad alcuni testi che, secondo lui, sono importante per saper scrivere bene. Tra questi troviamo On writing dello stesso King, Gli attrezzi del narratore di Alessandro Perissinotto, E così vorresti fare lo scrittore di Giuseppe Culicchia e un manuale di stile (Elementi di stile nella scrittura, di William Strunk Jr.)

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati