Gipi legge "Unastoria"

Gipi legge, tavola dopo tavola, il suo ultimo racconto a fumetti.

"Unastoria" è l'ultimo lavoro di Gianni Pacinotti, in arte Gipi. Pubblicato nel novembre del 2013, Unastoria sono in realtà sono due storie: quella di Silvano Landi, scrittore che alla soglia dei cinquant'anni vede la sua vita andare in pezzi e quella del suo bisonno Mauro, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale. Pubblicato da Coconino Press, Unastoria vede ancora una volta la maestria del fumettista pisano nel raccontare le vite degli altri - e anche un po' la sua - per immagini, colori e sfumature.

Bravo nel disegnarle, ma anche nel raccontarle ad alta voce: così nasce questo video, girato dal pubblicitario e videomaker Massimo Colella, in cui Gipi si appassiona a leggere il suo racconto - Unastoria, appunto - dalla prima all'ultima pagina.

L'avvertenza è d'obbligo: se non avete ancora letto la graphic novel, non aprite questo video, consiglia Gipi. Per tutti gli altri, invece, sarà bello seguire, tavola dopo tavola, la sua voce, mentre legge davanti allo schermo del proprio computer (nella prima parte), o a una copia stampata (verso il finale) le avventure di Silvano e del suo antenato.

Non è la prima volta che Gipi si diletta nella lettura al pubblico, anzi, molti dei suoi lavori sono stati trasformati in reading aperti - come "LMVDM" - in spettacoli teatrali, come con “Essedice”, tratto da “S". E anche in questo caso, in Unastoria, Gipi si appassiona a leggere il proprio lavoro, divertendosi a giocare con le voci, i toni, le pause, senza saltare nulla, nemmmeno una onomatopea. Non vi resta che sedervi, prendere la vostra copia del racconto e lasciarvi trasportare dalla sua voce, dalla fantasia e dall'immaginazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati